Se volete entrare nel business dei CBD, la creazione di un negozio online è un passo importante. Per scoprire tutto quello che c'è da sapere, leggete questo articolo dettagliato.
È necessario creare un sito di e-commerce se si ha già un negozio fisico?
Se avete un negozio fisico di CBD, avere un vostro sito di vendita online vi aiuterà a distinguervi dalla concorrenza. La creazione di una piattaforma di e-commerce darà inoltre maggiore visibilità al vostro marchio. È una vetrina virtuale a cui si può accedere da qualsiasi luogo senza interruzioni. È un modo eccellente per promuovere i vostri prodotti.
È anche uno strumento CRM vantaggioso che non solo attira nuovi potenziali clienti, ma aiuta anche a sviluppare un solido database. In effetti, il modulo di contatto o la chat online sono modi per stabilire una gestione ottimale delle relazioni con i clienti.
Prenotate il vostro nome di dominio e create il vostro negozio online
Si tratta di una delle fasi fondamentali per il lancio della vostra attività online. Rappresentando l'identità digitale del vostro negozio fisico, un URL deve contenere il nome del vostro negozio.
Per un nome di dominio adatto, evidenziate il nome del vostro marchio. Aggiungete un'estensione a vostra scelta. È importante verificare che il nome di dominio scelto sia disponibile. A quel punto è possibile prenotarlo e acquistarlo. A tal fine, è necessario contattare un registrar di nomi di dominio accreditato.
Concentrarsi su un design che offra la migliore esperienza al cliente
Il design del vostro sito riflette l'immagine del vostro marchio. È quindi necessario che abbia un bell'aspetto. La carta grafica comprende i colori, il logo e le icone della piattaforma. È inoltre consigliabile presentare foto chiare e attraenti dei vostri prodotti, con descrizioni dettagliate.
Per questo motivo, optate per un design personalizzato con colori coerenti. Anche il carattere, il contrasto e la fluidità dei contenuti sono fondamentali.
Preparare il servizio di consegna, i pagamenti e il servizio clienti
L'esperienza dell'utente deve essere al centro del vostro progetto. Prima di tutto, impegnatevi a consegnare il CBD in tempi competitivi. È importante garantire un servizio di alta qualità per soddisfare le esigenze di ogni cliente.
A questo proposito, la vostra piattaforma dovrebbe includere termini e condizioni generali di vendita e politiche di reso per una maggiore fluidità e trasparenza. È poi essenziale integrare nel vostro e-shop diverse soluzioni di pagamento (carte di credito, ecc.). In questo modo si potranno coprire tutte le esigenze delle diverse categorie di clienti, ovunque essi si trovino.
Infine, pensate a creare canali di comunicazione attivi. Il cliente deve essere pienamente supportato in caso di domande o reclami. Potete creare un indirizzo e-mail dedicato, una chat online o una linea telefonica. Un servizio clienti impeccabile è la migliore forma di pubblicità e vi eleverà allo status di e-tailer esperto.
Pensate alle vostre referenze e alle reti sociali
L'ottimizzazione è la chiave del vostro sviluppo online. Il vostro negozio deve essere visibile nei primi risultati di ricerca. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario utilizzare diverse leve: SEO, SEA, marketplace, ecc. Queste tecniche possono anche essere combinate con una presenza attiva sui social network. Instagram, Facebook, Snapchat e persino YouTube consentono di mantenere un contatto diretto con i propri follower e di convertirli in clienti.
Ciò si ottiene attraverso il Social Shopping (compresi i link diretti) e il Live Shopping (dimostrazioni). Se utilizzate correttamente, queste strategie daranno i loro frutti e vi faranno risaltare nelle SERP.
Ora che conoscete tutti i passi da compiere per rendere la vostra attività di CBD online un successo, non esitate a contattarci per ottenere prezzi all'ingrosso sui migliori prodotti CBD.